Gelido Tepore

Settembre 2021

Gelido tepore – acrilico su tela, tecnica spatola

Valeria Romsel

Il sole levandosi all’alba

scalda la terra

e rabbrividisce sulla pelle

il gelido tepore.

Valeria Romsel

Gelido tepore è il conforto leggero e sensibile alle nostre ferite. Dopo aver superato il buio della notte e il freddo dell’illusione lunare, appena giunti sulla vetta delle nostre emozioni istintive. Proprio quando siamo in grado di osservare dall’alto ciò che abbiamo affrontato, il Sole sorge delicato, scaldando appena l’animo, tanto ghiacciato da rabbrividire al tocco della luce. Come un saluto dall’universo pronto ad assistere il viaggiatore stanco, l’orizzonte s’illumina delle nuove sfide.


Gelido Tepore è un paesaggio a pittura acrilica, stesa utilizzando la spatola. Non avevo mai provato questa tecnica che fuoriusciva dalla mia concentrazione sulla pittura classica, ma ne ho avuta occasione grazie ad un grande maestro.

Durante la primavera del 2021 la pittura è diventata il mio caposaldo, d’un tratto mentre dipingevo scostando qualsiasi altra cosa dovessi fare, compresi che il mio desiderio più sentito era di rendere una carriera ciò che amavo fare. Tutto in me si predispose al progetto e pochi giorni dopo mi capitò l’occasione di conoscere telefonicamente chi considero un grande maestro, l’artista Giovanni Masuno, non esitai, sicura dei progressi che avevo compiuto e del bisogno di un confronto. Lui mi spronò e mi diede la forza di cui avevo bisogno, così a settembre 2021 decisi per la prima volta d’investire nel mio sogno: effettuai l’iscrizione al concorso Buonarroti e partecipai ad un suo corso. Lo raggiunsi nella sua città e questo quadro è il risultato di uno dei due istruttivi giorni passati lì, ad apprendere tutto ciò che poteva insegnarmi in quel poco tempo, utilizzando spatola, mani e ciò che avevo a disposizione per far scaturire quelle rocce dalla tela.

Ho realizzato questo quadro nel suo studio d’artista, nello sfondo delle foto work in progress è persino possibile intravedere parte delle sue opere, con le intense vibrazioni di colore tipiche dello stile suggestivo del Maestro Giovanni Masuno.

Valeria Romsel


Valeria Romsel a tutela di tutte le opere dalla stessa prodotte, amministra il diritto di riproduzione e diffusione in ogni loro forma di tutte le opere all’interno di questo sito – http://www.valeriaromsel.comCopyright © 2021 Valeria Romsel – esercitando i diritti morali e patrimoniali. ( Legge n. 633/1941 e codice civile art 2575-2583).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...